Home >> Notizie

Diritti

Spese mediche e sanitarie: la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate

27/07/2017

È scaricabile dal sito il vademecum che spiega come richiedere i rimborsi sulla dichiarazione dei redditi

 

Le spese sanitarie rappresentano la tipologia di sconto fiscale più richiesta tra le diverse detrazioni e deduzioni previste dalla normativa italiana. Per questo l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la nuova guida Le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi, che descrive tutte le agevolazioni fiscali previste sulle spese sanitarie e mediche ed è scaricabile dal sito dell’ente, nella sezione “L’Agenzia informa”.

 

La pubblicazione fornisce istruzioni e chiarimenti per compilare correttamente la dichiarazione dei redditi e comprende tutte le informazioni necessarie sulle diverse tipologie di spesa sanitaria: dai farmaci agli ausili e ai dispositivi medici, a quelle per visite, interventi e riabilitazione. Spiega per esempio come detrarre anche le spese sostenute all’estero, le spese relative a patologie croniche con esenzioni per patologia, le spese sostenute per interventi chirurgici, ecc.

 

Questa guida va ad aggiungersi all'altro opuscolo dell'Agnzia delle Entrate con le agevolazioni fiscali per le persone disabili introdotte dalla legge di bilancio del 2017. Tra queste la detrazione delle polizze assicurative (con aumento dell’importo detraibile da 530 a 750 euro per le polizze assicurative che coprono il rischio di morte, a tutela delle persone con disabilità grave), e l’esenzione dall’imposta per successioni e donazioni conferiti in trust (l’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per i beni e i diritti conferiti in un trust o gravati da un vincolo di destinazione e per quelli destinati a fondi speciali istituiti in favore delle persone con disabilità grave).

 

Queste guide gratuite - di cui consigliamo la lettura - sono un’utile strumento per conoscere e ottenere le agevolazioni.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde AISM dove è disponibile l'assistente sociale.

 



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto