Home >> Notizie

Ricerca internazionale sulla SM

Sclerosi multipla: il ruolo delle cellule Treg per ricostruire la mielina

20/07/2017

In uno studio multicentrico internazionale è stata scoperta una proteina che sembra essere responsabile della rigenerazione mielinica. I dettagli della ricerca

 

Nella sclerosi multipla il sistema immunitario danneggia la mielina - che circonda e protegge la fibre nervose nel cervello e nel midollo spinale di persone - e anche le cellule che producono la mielina, ovvero gli oligodendrociti.

Un particolare tipo di cellule del sistema immunitario chiamate cellule T regolatorie (Treg) ha la capacità di regolare o sopprimere l’attacco immunitario, ma nelle persone con SM mostra di essere meno abili ad eseguire questa funzione.

 

In uno studio multicentrico internazionale pubblicato su Nature neuroscience, i ricercatori hanno cercato di capire di più il funzionamento delle cellule Treg. Per prima cosa hanno eliminato le cellule T reg da un modello sperimentale che aveva la  mielina danneggiata. In questo modello, si sono formati oligodendrociti immaturi, che non sono riusciti a maturare nelle cellule produttrici di mielina e la formazione di nuova mielina è stata sostanzialmente compromessa. Dopo la somministrazione di Treg, tuttavia, sono stati ricostituiti gli oligodendrociti maturi.

 

I ricercatori hanno poi constatato che le Treg potevano promuovere la formazione di mielina in tessuti cerebrali isolati da modelli sperimentali sani. Gli oligodendrociti e la formazione di mielina aumentavano in modo significativo in presenza di Treg rispetto ai tessuti di controlli non trattati. Il fatto che in questo modello sperimentale non c’è infiammazione, suggerisce che le Tregs agiscono direttamente sugli oligodendrociti per promuovere la riparazione di mielina.

 

In particolare è stata individuata una specifica proteina, CCN3, prodotta da Treg, che sembra essere responsabile del miglioramento della rigenerazione mielinica. Anche se studi precedenti avevano già suggerito un ruolo di CCN3 nella rigenerazione dei tessuti, questa è la prima dimostrazione del suo ruolo nel sistema nervoso centrale e dimostra chele cellule Tregs producono questa proteina rigenerativa.

 

Se i risultati saranno confermati attraverso ulteriori ricerche, questi studi di laboratorio di base potrebbero essere tradotti in promettenti nuovi approcci terapeutici per stimolare la riparazione della mielina e ripristinarne la funzione delle cellule nervose nelle persone con SM.


Regulatory T cells promote myelin regeneration in the central nervous system
Dombrowski Y, O'Hagan T, Dittmer M, et al.
Nat Neurosci. 2017 May;20(5):674-680. doi: 10.1038/nn.4528. Epub 2017 Mar 13.

 

Fonte: MSIF



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto